una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

Casati e Scandella (Pd) replicano all’Assessore regionale ai Trasporti Lucente

23 Gennaio 2025

Dopo i disagi dei giorni scorsi che fanno seguito ad un anno terribile per il trasporto pubblico ferroviario in Lombardia, l’Assessore Regionale ai Trasporti Franco Lucente, in un’intervista pubblicata oggi su L’Eco di Bergamo, è costretto ad ammettere le difficoltà. Nel tentativo di minimizzarle, adduce giustificazioni e fa promesse che non convincono.

La  stessa Regione, rispondendo a una nostra interrogazione a dicembre, ha dovuto ammettere che le soppressioni dei treni in Lombardia sono dovute principalmente a Trenord e non ai problemi delle infrastrutture.

Da gennaio a settembre del 2024 infatti le soppressioni sono imputate per il 77% a Trenord e solo per il 21% ai gestori delle infrastrutture. Ancora peggio nel 2023 quando erano imputabili a Trenord per l’82% e nel 2022 per l’85%.

Grave è anche l’analisi delle cause delle soppressioni che sono attribuite   soprattutto alla mancata funzionalità dei Wc, oltre che ai guasti dei treni o alla mancanza di convogli.

A confermare il peggioramento del servizio sono i dati sulla puntualità.

La puntualità entro i 5 minuti, in calo dal 2022, nel 2023 è stata dell’82,3% e a settembre 2024 ha registrato il dato peggiore fermandosi al 75%, contro il 79% di settembre 2023 e sotto 5 punti rispetto alla media del 2024 che si è attestata all’80,2 %.

Dati ben lontani, come ammette lo stesso Lucente, dall’obiettivo dal contratto di servizio stipulato con Trenord che è pari al 91-92%.

Sono proprio questi dati a preoccupare e dimostrare ancora una volta l’inadeguatezza di Trenord a gestire la rete ferroviaria e a offrire un servizio efficiente ai pendolari lombardi. Ma la Regione di fronte a questo resta immobile, si limita a una debole difesa come quella di Lucente, che mira a sminuire i gravi problemi,  e non interviene, come sarebbe suo preciso dovere, sulla gestione della società.

L’amministratore delegato di Trenord, di nomina regionale, è in uscita ormai da otto mesi e già da dieci in azienda non c’è più un direttore operativo. Le due nomine, peraltro evidentemente collegate, sono connesse a loro volta all’inerzia di Salvini nelle nomine dei vertici di Ferrovie dello Stato e di Trenitalia, che di Trenord detiene il 50%. I ritardi stanno generando una situazione di stallo, di mancanza di una salda guida tecnica e competente, che certo non contribuisce a migliorare il trasporto in Lombardia. E purtroppo a farne le spese   ogni giorno sono centinaia di migliaia di pendolari lombardi.

Davide Casati e Jacopo Scandella, consiglieri regionali del Pd

Milano, 23 gennaio 2025

altre notizie dal blog

14 Ottobre 2025

Salme nei luoghi di culto, ieri audizione in commissione Sanità. CASATI E SCANDELLA (PD): “DOVEROSO ASCOLTARE LE ESIGENZE DEI CITTADINI PORTATE DAI SINDACI IN REGIONE E NECESSARIO TROVARE UNA SINTESI”

“In merito all’esposizione delle salme nei luoghi pubblici è necessario trovare una sintesi in grado di conciliare le diverse sensibilità emerse durante l’audizione di ieri: da un lato quelle dei cittadini, rappresentati in…

14 Ottobre 2025

JACOPO SCANDELLA A BRUXELLES IN RAPPRESENTANZA DELLA LOMBARDIA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLE REGIONI E DELLE CITTÀ. “SCAMBIO DI BUONE PRATICHE TRA AMMINISTRATORI, IL ‘DIRITTO DI RESTARE’ AL CENTRO DEL MIO IMPEGNO”

Il consigliere regionale Jacopo Scandella, componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, si trova in questi giorni a Bruxelles per partecipare alla 23° Settimana europea delle regioni e delle…

10 Ottobre 2025

DOTE SPORT, SCANDELLA (PD): “REGIONE STANZIA RISORSE INSUFFICIENTI E NON CAMBIA CRITERI, MIGLIAIA DI BAMBINI RISCHIANO DI ESSERE ESCLUSI”

“Dote Sport è ancora insufficiente in Lombardia: 10mila bambini sono rimasti fuori quest’anno pur avendone diritto. E, nonostante questa evidenza, la Regione persevera e continuerà a mettere sempre pochi soldi. Non solo: i…

25 Luglio 2025

750 mila euro per l’incrocio Martinella con un emendamento del Pd. Scandella e Casati: “Risultato importante nell’interesse della bergamasca”

Abbiamo avuto a disposizione delle risorse all’interno di questo bilancio regionale e abbiamo deciso non di frammentarle in decine di piccoli interventi su scala comunale come scelto dai consiglieri regionali di maggioranza…

25 Luglio 2025

NUOVA CREMASCA, DA REGIONE L’OK AD INSERIRLA TRA LE OPERE STRATEGICHE DEL NUOVO PTR. SCANDELLA E CASATI “INFRASTRUTTURA VITALE PER LA VIABILITA’ DEL TERRITORIO”

Consideriamo la Strada Provinciale Cremasca una delle opere pubbliche strategiche per Bergamo, una infrastruttura vitale per tutta la viabilità del territorio. Per questo abbiamo sottoscritto e votato l’ordine del giorno a…

25 Luglio 2025

CARCERI: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA SU PROPOSTA DEL PD IMPEGNO PER ACQUISTO VENTILATORI E DEUMIDIFICATORI. SCANDELLA E CASATI E (PD): “UN SOLLIEVO PER DETENUTI E LAVORATORI”

Un intervento per rendere gli istituti penitenziari lombardi un po’ più vivibili durante i caldi mesi estivi. Lo ha votato questa mattina il Consiglio regionale della Lombardia su proposta del Partito Democratico: ventilatori e…

Una nuova politica per le nostre valli

seguimi anche online sui miei canali social