una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

Ufficio di presidenza

Rappresentare il Consiglio regionale in Italia e all'estero

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale è un organo composto da 5 membri – sugli 80 consiglieri regionali complessivi – di cui 3 di maggioranza e 2 di minoranza: 1 presidente, 2 vice-presidenti e 2 consiglieri segretari.

I suoi compiti hanno a che fare con le deliberazioni relative al bilancio del Consiglio stesso, ai patrocini, al personale, all’attività di comunicazione istituzionale e rappresentanza in Italia e all’estero,

oltre che a tutti quegli strumenti che devono mettere in condizione i colleghi consiglieri di poter svolgere al meglio il proprio mandato – accessi agli atti, organizzazione dei lavori.

Per un consigliere di minoranza è uno degli incarichi più “alti” a cui si può ambire e consentitemi un pizzico di orgoglio per essere entrato a farne parte, il 15 marzo 2023, durante la prima seduta della XII legislatura regionale, nella quale sono stato appunto eletto Consigliere segretario in rappresentanza delle opposizioni.

è la prima volta che nel Partito Democratico tocca a un bergamasco e farlo partendo dall'Alta Valle Seriana - come dai tanti territori periferici che fanno più fatica a "pesare" e di cui voglio portare la voce - è una rarità. Sarebbe bello che smettesse di esserlo.

Non è però un ruolo che si interpreta a livello personale, individuale: sono all’interno dell’Ufficio di Presidenza grazie al sostegno dei gruppi di opposizionePatto Civico, Alleanza Verdi Sinistra Lombardia, Movimento 5 Stelle Lombardia, Italia Viva, Gruppo PD Lombardia –  e per rappresentare innanzitutto le loro esigenze.

Nel corso dei primi due anni mi sono occupato molto di due aspetti: da un lato far crescere la relazione tra Consiglio regionale e scuole, aumentando il numero di classi che vengono in visita a Palazzo Pirelli per conoscere da vicino i luoghi e i contenuti del nostro lavoro, e sostenendo anche un progetto che porterà direttamente nelle classi, a domicilio, interventi di educazione alla cittadinanza con particolare attenzione appunto al nostro Consiglio. Sempre nel solco dell’informazione, della conoscenza e della partecipazione, ho promosso un sondaggio che verrà effettuato nei prossimi mesi sulle ragioni (e i possibili rimedi) dell’astensionismo elettorale. È il primo passo di un percorso che vorrei culminasse con l’approvazione della prima legge regionale lombarda dedicata alla partecipazione politica, per incentivare il dibattito tra voci diverse – che è il sale della democrazia – in tutti i luoghi possibili e con tutti gli alleati possibili.

Il secondo ambito a cui ho dedicato la maggiore attenzione è la rappresentanza del Consiglio regionale in Italia e soprattutto all’estero. Ho partecipato alla Settimana Europea delle Regioni che si tiene ad ottobre ogni anno a Bruxelles e contribuisce a far emergere i bisogni dei singoli territori europei; ho aderito ai gruppi di lavoro in seno alla CALRE – la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee – occupandomi di montagna, aree interne e periferiche; sono stato prima a Palermo e poi a Tunisi con l’AICCRE – l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – per un progetto di conoscenza reciproca che si è sviluppato in un accordo di cooperazione e scambio tra comuni lombardi e tunisini, a partire dalle strategie che le regioni utilizzano per valorizzare il turismo, i propri luoghi e i prodotti tipici.

Quello in Ufficio di Presidenza è un ruolo magari poco visibile a livello territoriale e allontana un po’ dalle questioni di stretta attualità, ma è molto importante per aprire spazi per le opposizioni e consente poi di crescere nelle relazioni istituzionali, da poter mettere a disposizione del territorio.

Lo sport per tutti

Un investimento nel futuro della Lombardia

Ufficio di presidenza

Rappresentare il Consiglio regionale in Italia e all’estero

La montagna che vive

Una nuova politica per le valli della Lombardia

Con la salute non si scherza

Raccolte oltre 100 mila firme! Ora cambiamo la sanità.

Il mandato 2018/2023

il rendiconto del mio mandato dal 2018 al 2023

Il mandato 2013/2018

il rendiconto del mio mandato dal 2013 al 2018