Abbiamo avuto a disposizione delle risorse all’interno di questo bilancio regionale e abbiamo deciso non di frammentarle in decine di piccoli interventi su scala comunale come scelto dai consiglieri regionali di maggioranza, ma di concentrarle su 6 interventi molto significativi in altrettante province lombarde.
Per quella di Bergamo abbiamo individuato – in base alle risorse disponibili – l’intervento sull’incrocio della Martinella, per il quale è stato approvato il nostro emendamento che stanzia a favore della Provincia di Bergamo i 750 mila euro necessari a completare l’intervento – già oggetto di un primo finanziamento regionale di 500 mila euro – e risolvere definitivamente quel ‘tappo’ di traffico che si crea tra l’imbocco della Val Seriana a Bergamo. Le risorse permetteranno di allargare la SP35, di metterla in sicurezza con marciapiedi, di lasciare il semaforo sempre “verde” grazie alla realizzazione di un sottopassaggio per i pedoni e i ciclisti così come richiesto dalla Provincia di Bergamo e dai Comuni interessati.
Ora, con queste nuove risorse, si rende possibile un intervento definitivo e risolutivo delle criticità emerse, che porta vantaggi a tutta la Val Seriana, al capoluogo e ai Comuni dell’hinterland est.
Grazie ai consiglieri regionali bergamaschi di Forza Italia e Lega che fin dall’inizio hanno dato la disponibilità ad appoggiare la nostra proposta.
Jacopo Scandella e Davide Casati, consiglieri regionali PD
Milano, 25 luglio 2025
Iscriviti alla mia newsletter, inserisci la tua mail:
Inserisci il tuo numero di telefono per restare aggiornato tramite WhatsApp
Copyright© 2025 Jacopo Scandella. Ogni diritto riservato