“Regione Lombardia ha deliberato il bando per il ‘Fondo per la capitalizzazione delle cooperative’ che noi avevamo chiesto di re-istituire con un ordine del giorno al bilancio nel dicembre scorso. Non possiamo che dirci soddisfatti che sia il consiglio regionale, sia la Giunta ci abbiano seguiti in questa importante operazione a favore delle imprese cooperative lombarde. Si è compiuto, così, un primo passo nel sostegno di queste società” dichiara il consiglier regionale Jacopo Scandella, commentando la delibera regionale di pochi giorni.
“Nell’ordine del giorno avevamo impegnato la Giunta e l’assessore a definire adeguate risorse nell’ambito del bilancio regionale per favorire e supportare la capitalizzazione delle cooperative lombarde, ripristinando lo strumento già adottato negli scorsi anni. Il nostro atto è stato approvato all’unanimità e rappresenta per noi una mano tesa verso il mondo della cooperazione, ma non certo il punto di arrivo”, spiegano i dem.
“Sollecitare la Giunta e chiedere impegni cogenti a favore del mondo delle imprese cooperative ha dato, dunque, i suoi risultati e nella delibera la Giunta rifinanzia la misura con 2 milioni di euro, riapre lo sportello e istituisce il bando. Le finalità dell’iniziativa sono di favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative lombarde mediante il sostegno a programmi di investimento; il consolidamento, la messa in sicurezza e il rilancio delle imprese dopo la pandemia, promuovendo il rafforzamento patrimoniale; la capitalizzazione delle cooperative; il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali”, conclude il consigliere PD.
15 maggio 2025
Iscriviti alla mia newsletter, inserisci la tua mail:
Inserisci il tuo numero di telefono per restare aggiornato tramite WhatsApp
Copyright© 2025 Jacopo Scandella. Ogni diritto riservato