Il consigliere regionale Jacopo Scandella, componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, si trova in questi giorni a Bruxelles per partecipare alla 23° Settimana europea delle regioni e delle città, il più grande evento annuale in Europa dedicato alla politica regionale, organizzato congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea.
“Si tratta di un’occasione di scambio tra amministratori e politici di tutta Europa – spiega Scandella – ; in pochi giorni sono concentrate decine di eventi che coinvolgono politici locali da tutti i 27 stati europei. Essere a contatto con così tante esperienze diverse è straordinario e le discussioni consentono di scambiarsi idee, consigli, buone pratiche su come affrontare problemi che sono spesso molto simili”.
Per tre giorni, infatti, migliaia di rappresentanti di città, comuni, regioni, esperti, accademici e giornalisti parteciperanno alle oltre 200 sessioni, workshop e dibattiti sui temi scelti per l’edizione 2025: Coesione e crescita per il futuro; Il diritto di restare: liberare il potenziale di ogni territorio; Le città costruiscono il domani.
“Ho scelto di partecipare agli incontri dedicati a “Il diritto di restare”, ovvero tutte quelle politiche che consentono alle persone che vivono nei territori periferici di poter rimanere per costruire lì il proprio futuro, lavorativo e familiare. L’Europa offre grandi opportunità, in particolare attraverso i Fondi di Coesione, che devono rimanere sui territori, per riequilibrare le distanze che si sono create tra città, valli e bassa pianura in termini di servizi, lavoro, opportunità”.
Milano, 14 ottobre 2025