una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

TAGLIO FONDI PNRR PER LE CER, SCANDELLA e CASATI (PD): “DAL GOVERNO SCELTA INCOMPRENSIBILE”

25 Novembre 2025

“Il taglio dei fondi alle comunità energetiche rinnovabili è incomprensibile, soprattutto in Lombardia. Passare da 2,2 miliardi a 795,5 milioni, cioè un terzo di quanto previsto, significa fermare la diffusione di queste realtà, che sono una modalità sostenibile e diffusa di produzione di energia. Il Governo forse non si rende conto di che cosa questo significhi, soprattutto in Lombardia, la Regione che sta vedendo crescere il maggior numero dei data center, insediamenti importanti e particolarmente energivori, che necessitano di una pianificazione. Sono già centocinquanta le richieste di apertura in Lombardia, il 60% di quelle presentate in Italia. Questo prospetta il rischio di un incremento delle bollette di tutti i cittadini lombardi, dovuto alla maggiore richiesta di energia elettrica e all’inadeguata produzione. Anche per questo è necessario puntare e investire sulle rinnovabili, proprio come stanno facendo le comunità energetiche, che stanno suscitando un grande interesse da parte di comuni e cittadini. Il taglio del Governo è incomprensibile e va contro gli interessi dei lombardi”.

Lo dichiarano Jacopo Scandella e Davide Casati, consiglieri regionali PD, alla notizia della rimodulazione del piano del Ministero dell’Ambiente relativo alle comunità energetiche, che vede le risorse disponibili in forte riduzione, da 2,2 miliardi a 795,5 milioni di euro.

 

Milano, 25 novembre 2025

altre notizie dal blog

15 Gennaio 2026

TRASPORTI, SCANDELLA E CASATI (PD): “REGIONE SI IMPEGNI A NON AUMENTARE LE TARIFFE PER I PROSSIMI TRE ANNI”

“Uscire dalle agenzie del TPL e poi imporre loro di sottostare alle direttive vincolanti equivale ad ‘abbandonare’ pendolari ed enti locali. Il timore è che in futuro Regione possa costringere le agenzie ad aumentare le tariffe…

15 Gennaio 2026

TPL, VOTO CONTRARIO DELLE OPPOSIZIONI ALLA RIFORMA DELLA LEGGE, SCANDELLA E CASATI (PD): “ALLA REGIONE EVIDENTEMENTE NON INTERESSA IL TRASPORTO PUBBLICO”

“La destra lombarda non ha mai creduto davvero al trasporto pubblico, e oggi è la conferma. Non ci saranno le risorse necessarie, non ci sarà integrazione tra ferro e gomma, non ci saranno innovazioni come il biglietto unico e…

13 Gennaio 2026

SCANDELLA E CASATI (PD): “TRENORD: DATI NON PIÚ DISPONIBILI. PERCHÉ LA GIUNTA FONTANA GIUSTIFICA QUESTO COMPORTAMENTO?”

“Quello che sta accadendo tra Regione e Trenord è paradossale: sul sito della partecipata che gestisce i viaggi di due milioni di pendolari lombardi sono scomparsi tutti i dati, soprattutto per quanto riguarda l’anno 2024. E…

13 Gennaio 2026

DATI TRENORD, SCANDELLA E CASATI (PD): “PUNTUALITÀ ALL’83,8% È NEGATIVA, MOLTO SOTTO LA MEDIA NAZIONALE”

“La comunicazione di Trenord cerca di far passare come positivo un dato che non lo è affatto. Ci riferiamo alla puntualità all’83,8%, che è assai problematica se confrontata con il dato generale italiano, che è oltre il 90%…

01 Dicembre 2025

CONTESTAZIONI A FIANO, GLI ISTITUZIONALI PD: “CONTRARI, FIANO UOMO DI PACE E DIALOGO, A LUI LA NOSTRA SOLIDARIETÀ”

Di fronte alla dura contestazione delle idee di Emanuele Fiano da parte dei Giovani Democratici, vogliamo – come rappresentanti istituzionali del Pd – esprimere la nostra netta contrarietà, accompagnata dalla più viva…

25 Novembre 2025

TAGLIO FONDI PNRR PER LE CER, SCANDELLA e CASATI (PD): “DAL GOVERNO SCELTA INCOMPRENSIBILE”

“Il taglio dei fondi alle comunità energetiche rinnovabili è incomprensibile, soprattutto in Lombardia. Passare da 2,2 miliardi a 795,5 milioni, cioè un terzo di quanto previsto, significa fermare la diffusione di queste realtà…

Una nuova politica per le nostre valli

seguimi anche online sui miei canali social