una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

Affitti brevi, il PD deposita un progetto di legge per disciplinarli

17 Aprile 2025

È stato depositato oggi il progetto di legge che disciplina gli affitti brevi a uso turistico in Lombardia, di cui è primo firmatario Pierfrancesco Majorino, capogruppo in consiglio regionale e responsabile casa nella segreteria nazionale. “Il fenomeno – afferma Majorino- è esploso negli ultimi anni e ha portato a una drastica riduzione degli alloggi destinati alla locazione di lunga durata e all’impoverimento del tessuto economico e sociale dei centri storici. Il nostro progetto di legge prevede, per i comuni ad alta tensione abitativa, la facoltà di definire una soglia oltre la quale scatta la limitazione alle locazioni brevi. Il parametro da considerare è il rapporto tra posti letto negli alloggi in locazione breve e i residenti, così da mantenere un rapporto accettabile di pressione turistica sul mercato residenziale”.

“Il progetto di legge – sottolineano i consiglieri dem Jacopo Scandella e Davide Casati che hanno sottoscritto anch’essi la proposta di legge – segue l’esempio della Toscana e dà ai Comuni il potere di governare e limitare l’impatto degli affitti brevi senza criminalizzarli, ma stabilendo regole certe. Il progetto è in sintonia con la nostra proposta di legge nazionale, in discussione al Senato, presentata da Franco Mirabelli, e con le proposte nate dalla società civile, come ad esempio quella elaborata a Venezia da ‘Alta tensione abitativa’”.

(download .pdf)

 

Milano, 17 aprile 2025

altre notizie dal blog

02 Aprile 2025

Regione Lombardia: un 2024 tra immobilismo politico e nuove sfide per lo sport

Con le sedute dedicate al bilancio si è concluso il 2024 del Consiglio regionale in Lombardia. In una breve intervista ad Affari Italiani ho provato a spiegare come…

07 Aprile 2025

TRENI: CASATI E SCANDELLA (PD), “MOLTO GRAVE LA DENUNCIA DEI PENDOLARI, TRENORD, FONTANA E LUCENTE SPIEGHINO”

“Quanto denunciato dai pendolari sul comportamento di Trenord è molto grave e noi vogliamo vederci chiaro, per questo presentiamo una interrogazione all’assessore regionale alla mobilità Franco Lucente”. A dichiararlo sono…

03 Aprile 2025

Treni, circolazione in tilt sul nodo Pioltello-Treviglio per tre giorni

Circolazione in tilt per tre giorni sulle linee che transitano da Treviglio e Pioltello. Solo ieri sulla Bergamo-Milano quattro treni sono stati cancellati e due soppressi, due saltati sulla Milano-Brescia-Verona, tre sulla…

02 Aprile 2025

DIGHE, SCANDELLA E IANNOTTI (PD): “LA REGIONE ANCORA IN FORTE RITARDO SUI PIANI DI EMERGENZA, SICUREZZA SEMPRE PIÙ A RISCHIO”

“In Lombardia ci sono 77 dighe, ma solo per 45 di queste sono stati approvati i Documenti di Protezione Civile e, tra queste, la giunta ha adottato appena 13 Piani di Emergenza. Non uno in più rispetto a quando, quasi un anno…

15 Marzo 2025

DIRITTO ALLA SALUTE, SCANDELLA (PD): “SPORT ALLEATO FONDAMENTALE PER MIGLIORARE IL SISTEMA SANITARIO”

Il ruolo dello sport nella prevenzione e nel benessere è stato al centro del panel Sport e salute, tenutosi oggi alla Fondazione Feltrinelli nell’ambito della seconda conferenza regionale del PD La salute è un diritto…

12 Marzo 2025

SCANDELLA (PD): “NECESSARIO PROMUOVERE L’ACCESSO ALLO SPORT PER TUTTI”

Promuovere l’accesso allo sport per tutti in Lombardia. Questo l’obiettivo centrale dell’osservatorio promosso dal Partito democratico, che ha già tenuto il suo primo incontro. Il Comitato scientifico dell’Osservatorio è…

Una nuova politica per le nostre valli

seguimi anche online sui miei canali social