una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

PD ANNUNCIA MOZIONE URGENTE IN REGIONE LOMBARDIA PER DIRE NO AL TAGLIO DEL 70% DELLE RISORSE PER LE STRADE PROVINCIALI

26 Maggio 2025

La Regione Lombardia pretenda dal Governo, in particolare dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il ripristino dei fondi per la manutenzione stradale tolti alle province nella misura del 70%. Lo chiede il gruppo regionale lombardo del Partito Democratico, che presenterà domani in Aula una mozione urgente (a prima firma Matteo Piloni) per chiedere alla giunta Fontana di non rimanere inerte e di fare sentire la propria voce in Conferenza Stato Regioni. Si tratta di un taglio, a livello nazionale, di 385 milioni di euro su 500 previsti, e in Lombardia di 44,244 milioni su 63,206.

Così commenta il consigliere regionale lombardo del Pd Jacopo Scandella: “Il taglio del ministero di Salvini alle Province lombarde, ma in realtà di tutta Italia, è un vero e proprio scippo – dichiara -. Hanno fatto un taglio lineare ai fondi per la manutenzione delle strade provinciali e l’unica ragione plausibile è che vogliano usare quei soldi per il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Salvini toglie le risorse alla Lombardia per metterle su un’opera faraonica a più di mille chilometri di distanza, lo dico per i leghisti che nel frattempo si fossero distratti. Togliere risorse per le strade in tutta Italia, pure in Sicilia e Calabria, in favore di un’opera faraonica e di dubbia utilità, è una vera sciocchezza”.

 

26 maggio 2025

altre notizie dal blog

02 Aprile 2025

Regione Lombardia: un 2024 tra immobilismo politico e nuove sfide per lo sport

Con le sedute dedicate al bilancio si è concluso il 2024 del Consiglio regionale in Lombardia. In una breve intervista ad Affari Italiani ho provato a spiegare come…

07 Aprile 2025

TRENI: CASATI E SCANDELLA (PD), “MOLTO GRAVE LA DENUNCIA DEI PENDOLARI, TRENORD, FONTANA E LUCENTE SPIEGHINO”

“Quanto denunciato dai pendolari sul comportamento di Trenord è molto grave e noi vogliamo vederci chiaro, per questo presentiamo una interrogazione all’assessore regionale alla mobilità Franco Lucente”. A dichiararlo sono…

03 Aprile 2025

Treni, circolazione in tilt sul nodo Pioltello-Treviglio per tre giorni

Circolazione in tilt per tre giorni sulle linee che transitano da Treviglio e Pioltello. Solo ieri sulla Bergamo-Milano quattro treni sono stati cancellati e due soppressi, due saltati sulla Milano-Brescia-Verona, tre sulla…

02 Aprile 2025

DIGHE, SCANDELLA E IANNOTTI (PD): “LA REGIONE ANCORA IN FORTE RITARDO SUI PIANI DI EMERGENZA, SICUREZZA SEMPRE PIÙ A RISCHIO”

“In Lombardia ci sono 77 dighe, ma solo per 45 di queste sono stati approvati i Documenti di Protezione Civile e, tra queste, la giunta ha adottato appena 13 Piani di Emergenza. Non uno in più rispetto a quando, quasi un anno…

15 Marzo 2025

DIRITTO ALLA SALUTE, SCANDELLA (PD): “SPORT ALLEATO FONDAMENTALE PER MIGLIORARE IL SISTEMA SANITARIO”

Il ruolo dello sport nella prevenzione e nel benessere è stato al centro del panel Sport e salute, tenutosi oggi alla Fondazione Feltrinelli nell’ambito della seconda conferenza regionale del PD La salute è un diritto…

12 Marzo 2025

SCANDELLA (PD): “NECESSARIO PROMUOVERE L’ACCESSO ALLO SPORT PER TUTTI”

Promuovere l’accesso allo sport per tutti in Lombardia. Questo l’obiettivo centrale dell’osservatorio promosso dal Partito democratico, che ha già tenuto il suo primo incontro. Il Comitato scientifico dell’Osservatorio è…

Una nuova politica per le nostre valli

seguimi anche online sui miei canali social