una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

DIGHE DI ALTA QUOTA, SCANDELLA (PD): “L’IDROELETTRICO È STRATEGICO, MA SERVONO SICUREZZA E PRESIDI ADEGUATI, NON PERICOLOSE SPERIMENTAZIONI”

30 Maggio 2025

“La sicurezza non può essere oggetto di sperimentazione” anche il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella manifesta la sua preoccupazione in merito alla sperimentazione annunciata da Enel Green Power che prevede, a partire dall’estate 2025, l’introduzione del presidio di un unico operatore per vigilare sul funzionamento degli impianti in tre dighe di alta quota in Lombardia: Trona (Sondrio), Sardegnana (Bergamo) e Venerocolo (Brescia). Sulla questione hanno già espresso la loro contrarietà i sindacati, il PD di Sondrio e i parlamentari dem che hanno presentato una interrogazione alla Camera.

“Parliamo di impianti collocati in aree montane estreme, isolate, a oltre 2.500 metri di altitudine – spiega Scandella –. Pensare di affidarne il presidio a un solo operatore significa abbassare drasticamente i livelli di sicurezza. A maggior ragione oggi, con eventi climatici sempre più estremi, serve presenza costante, qualificata e pronta a intervenire”.

Scandella si unisce quindi alla richiesta avanzata dagli onorevoli Vinicio Peluffo, Silvia Roggiani e Gian Antonio Girelli che, con un’interrogazione parlamentare, hanno sollecitato il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a convocare un tavolo di confronto con Regione Lombardia, aziende interessate e rappresentanze sindacali: “È indispensabile che ogni cambiamento venga discusso con i territori e non calato dall’alto”.

Il consigliere dem richiama infine l’attenzione sul tema più ampio della gestione del comparto idroelettrico.

“Si parla troppo poco di idroelettrico, di quanto sia cruciale per la produzione energetica rinnovabile e di quanto poco di quella ricchezza torni ai territori. Tante concessioni sono già scadute, tante altre scadranno a breve – spiega Scandella -: non si vogliono fare le gare per il rinnovo, anche se da PNRR saremmo obbligati, non si trova un accordo per una via alternativa e intanto si lasciano senza certezze – e quindi senza investimenti – sia i concessionari sia le comunità locali, che da questa risorsa potrebbero ricavare opere e servizi indispensabili”.

 

30 maggio 2025

altre notizie dal blog

14 Ottobre 2025

Salme nei luoghi di culto, ieri audizione in commissione Sanità. CASATI E SCANDELLA (PD): “DOVEROSO ASCOLTARE LE ESIGENZE DEI CITTADINI PORTATE DAI SINDACI IN REGIONE E NECESSARIO TROVARE UNA SINTESI”

“In merito all’esposizione delle salme nei luoghi pubblici è necessario trovare una sintesi in grado di conciliare le diverse sensibilità emerse durante l’audizione di ieri: da un lato quelle dei cittadini, rappresentati in…

14 Ottobre 2025

JACOPO SCANDELLA A BRUXELLES IN RAPPRESENTANZA DELLA LOMBARDIA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLE REGIONI E DELLE CITTÀ. “SCAMBIO DI BUONE PRATICHE TRA AMMINISTRATORI, IL ‘DIRITTO DI RESTARE’ AL CENTRO DEL MIO IMPEGNO”

Il consigliere regionale Jacopo Scandella, componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, si trova in questi giorni a Bruxelles per partecipare alla 23° Settimana europea delle regioni e delle…

10 Ottobre 2025

DOTE SPORT, SCANDELLA (PD): “REGIONE STANZIA RISORSE INSUFFICIENTI E NON CAMBIA CRITERI, MIGLIAIA DI BAMBINI RISCHIANO DI ESSERE ESCLUSI”

“Dote Sport è ancora insufficiente in Lombardia: 10mila bambini sono rimasti fuori quest’anno pur avendone diritto. E, nonostante questa evidenza, la Regione persevera e continuerà a mettere sempre pochi soldi. Non solo: i…

25 Luglio 2025

750 mila euro per l’incrocio Martinella con un emendamento del Pd. Scandella e Casati: “Risultato importante nell’interesse della bergamasca”

Abbiamo avuto a disposizione delle risorse all’interno di questo bilancio regionale e abbiamo deciso non di frammentarle in decine di piccoli interventi su scala comunale come scelto dai consiglieri regionali di maggioranza…

25 Luglio 2025

NUOVA CREMASCA, DA REGIONE L’OK AD INSERIRLA TRA LE OPERE STRATEGICHE DEL NUOVO PTR. SCANDELLA E CASATI “INFRASTRUTTURA VITALE PER LA VIABILITA’ DEL TERRITORIO”

Consideriamo la Strada Provinciale Cremasca una delle opere pubbliche strategiche per Bergamo, una infrastruttura vitale per tutta la viabilità del territorio. Per questo abbiamo sottoscritto e votato l’ordine del giorno a…

25 Luglio 2025

CARCERI: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA SU PROPOSTA DEL PD IMPEGNO PER ACQUISTO VENTILATORI E DEUMIDIFICATORI. SCANDELLA E CASATI E (PD): “UN SOLLIEVO PER DETENUTI E LAVORATORI”

Un intervento per rendere gli istituti penitenziari lombardi un po’ più vivibili durante i caldi mesi estivi. Lo ha votato questa mattina il Consiglio regionale della Lombardia su proposta del Partito Democratico: ventilatori e…

Una nuova politica per le nostre valli

seguimi anche online sui miei canali social