una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

SCANDELLA (PD): “NECESSARIO PROMUOVERE L’ACCESSO ALLO SPORT PER TUTTI”

12 Marzo 2025

Nasce l’Osservatorio democratico dello sport
Beretta, La Torre, Idem e Facchetti nel Comitato scientifico

Promuovere l’accesso allo sport per tutti in Lombardia. Questo l’obiettivo centrale dell’osservatorio promosso dal Partito democratico, che ha già tenuto il suo primo incontro.

Il Comitato scientifico dell’Osservatorio è composto dai consiglieri regionali del Pd Paola Bocci e Jacopo Scandella, Mario Beretta, allenatore di calcio e componente Aiac e Figc, Antonio La Torre, direttore tecnico Fidal delle squadre nazionali assolute, Josepha Idem, canoista e già Ministro per lo Sport, e Gianfelice Facchetti, autore, attore e scrittore.

Più di 3 milioni di cittadini e cittadine lombarde praticano un’attività sportiva, il 42% dei residenti, secondo l’analisi del 2024 di SportPlan, che indica così un dato superiore alla media nazionale che si ferma al 36,9%.

Anche le attività fisiche non strutturate, quali passeggiate a piedi o in bicicletta, sono molto diffuse: sono praticate dal 73,3% dei cittadini, ben oltre il 64,8% della media italiana.

La Lombardia è l’unica regione italiana con oltre un milione di tesserati in federazioni sportive nazionali e discipline associate e rappresenta il 17,25% del totale dei tesserati delle federazioni nazionali. Contando anche le iniziative gestite dagli enti di promozione sportiva, il numero totale dei tesserati sale a oltre 2,5 milioni, pari a circa il 20% del totale nazionale.

“In questo contesto è evidente che lo sport e la pratica sportiva assumono anche una importante valenza sociale, politica e culturale – afferma Scandella –. La Lombardia è da sempre un punto di riferimento per lo sport a livello nazionale e internazionale. Tuttavia, nonostante l’ampia offerta di strutture e opportunità sportive, esistono ancora grandi disuguaglianze nell’accesso allo sport. Ancor oggi spesso sono penalizzate le fasce più vulnerabili della popolazione. Nasce così l’Osservatorio democratico dello sport che mette al centro della propria azione i principi di inclusione, diritto all’accesso allo sport e cittadinanza attiva”.

L’Osservatorio si pone l’obiettivo di monitorare e promuovere politiche e azioni concrete, dirette a garantire a tutti la possibilità di praticare sport, migliorare la propria salute e sentirsi parte di una comunità.

“Tra le azioni immediate la necessità di promuovere il diritto all’accesso gratuito o a prezzi calmierati allo sport che può e deve essere, oltre che fattore di benessere e tutela della salute, motore di inclusione, parte di un percorso di nuova cittadinanza ed educazione alla legalità”, afferma ancora Scandella.

Milano, 12 marzo 2025

altre notizie dal blog

02 Aprile 2025

Regione Lombardia: un 2024 tra immobilismo politico e nuove sfide per lo sport

Con le sedute dedicate al bilancio si è concluso il 2024 del Consiglio regionale in Lombardia. In una breve intervista ad Affari Italiani ho provato a spiegare come…

07 Aprile 2025

TRENI: CASATI E SCANDELLA (PD), “MOLTO GRAVE LA DENUNCIA DEI PENDOLARI, TRENORD, FONTANA E LUCENTE SPIEGHINO”

“Quanto denunciato dai pendolari sul comportamento di Trenord è molto grave e noi vogliamo vederci chiaro, per questo presentiamo una interrogazione all’assessore regionale alla mobilità Franco Lucente”. A dichiararlo sono…

03 Aprile 2025

Treni, circolazione in tilt sul nodo Pioltello-Treviglio per tre giorni

Circolazione in tilt per tre giorni sulle linee che transitano da Treviglio e Pioltello. Solo ieri sulla Bergamo-Milano quattro treni sono stati cancellati e due soppressi, due saltati sulla Milano-Brescia-Verona, tre sulla…

02 Aprile 2025

DIGHE, SCANDELLA E IANNOTTI (PD): “LA REGIONE ANCORA IN FORTE RITARDO SUI PIANI DI EMERGENZA, SICUREZZA SEMPRE PIÙ A RISCHIO”

“In Lombardia ci sono 77 dighe, ma solo per 45 di queste sono stati approvati i Documenti di Protezione Civile e, tra queste, la giunta ha adottato appena 13 Piani di Emergenza. Non uno in più rispetto a quando, quasi un anno…

15 Marzo 2025

DIRITTO ALLA SALUTE, SCANDELLA (PD): “SPORT ALLEATO FONDAMENTALE PER MIGLIORARE IL SISTEMA SANITARIO”

Il ruolo dello sport nella prevenzione e nel benessere è stato al centro del panel Sport e salute, tenutosi oggi alla Fondazione Feltrinelli nell’ambito della seconda conferenza regionale del PD La salute è un diritto…

12 Marzo 2025

SCANDELLA (PD): “NECESSARIO PROMUOVERE L’ACCESSO ALLO SPORT PER TUTTI”

Promuovere l’accesso allo sport per tutti in Lombardia. Questo l’obiettivo centrale dell’osservatorio promosso dal Partito democratico, che ha già tenuto il suo primo incontro. Il Comitato scientifico dell’Osservatorio è…

Una nuova politica per le nostre valli

seguimi anche online sui miei canali social