una nuova politica per le nostre valli, seguimi anche online!

una nuova politica per le nostre valli, seguimi online!

Treni, circolazione in tilt sul nodo Pioltello-Treviglio per tre giorni

03 Aprile 2025

Scandella e Casati (Pd): “Regione deve una spiegazione ai pendolari”

Circolazione in tilt per tre giorni sulle linee che transitano da Treviglio e Pioltello. Solo ieri sulla Bergamo-Milano quattro treni sono stati cancellati e due soppressi, due saltati sulla Milano-Brescia-Verona, tre sulla Milano- Brescia, via Treviglio,  e due sulla Bergamo-Treviglio, questo oltre a numerosi ritardi superiore al quarto d’ora.

“Una situazione insostenibile- attaccano i consiglieri regionali del Pd Jacopo Scandella e Davide Casati – che ha creato pesantissimi disagi ai tanti pendolari che ogni giorno utilizzano queste linee,  che  suona come una beffa, se si considera che Trenord ogni giorno vanta la puntualità delle corse.  La giunta Fontana deve una spiegazione ai pendolari. Per questo presenteremo un’interrogazione all’assessore a trasporti Franco Lucente. Non ci possiamo accontentare  del solito argomento dell’‘inconveniente tecnico’, ormai chiamato in causa ogni volta che si verificano disagi. I pendolari meritano di più”.

“Spesso i cosiddetti ‘inconvenienti tecnici’ non accadono per caso, ma sono frutto di una gestione non adeguata dellamanutenzione del materiale rotabile in Lombardia – aggiungono i consiglieri orobici -. E questo non siamo noi a dirlo, ma lo stesso assessore Lucente l’ha ammesso, rispondendo a una recente interrogazione in cui i abbiamo chiesto di rendere conto della situazione: dei 186 nuovi treni entrati in servizio entro lo scorso dicembre, 9 sono già fuori uso per più di un anno e altri 9 convogli elettrici (5 Caravaggio e 4 Donizetti) risultano quotidianamente indisponibili, a causa di interventi di manutenzione obbligata preventiva o correttiva, per atti vandalici o retrofit. A questi numeri già preoccupanti si aggiunge un dato sconcertante: nel 2024, oltre 900 treni sono stati soppressi (con una media di 2,6 treni al giorno) per problemi ai bagni, e questo perchè  l’infrastruttura non è adeguata al fabbisogno di vuotatura e riempimento dei serbatoi dei WC. E qui torniamo ad una gestione non all’altezza: com’è possibile che si sia investito su nuovi convogli senza considerare l’adeguamento delle infrastrutture necessarie al loro funzionamento?”

Un altro punto critico secondo Scandella e Casati riguarda la creazione di una nuova società, la Maintrains S.r.l., costituita nel 2024 per la manutenzione dei treni Coradia, Donizetti e a idrogeno. “Ci chiediamo- concludono i consiglieri dem-quanto possa essere strategico frammentare ulteriormente la gestione delle manutenzioni, moltiplicando gli enti coinvolti e rendendo la catena di comando ancora più complessa e inefficiente, mentre per garantire un servizio ferroviario all’altezza delle necessità dei lombardi servirebbero investimenti mirati, una gestione oculata e una visione strategica che questo governo regionale, evidentemente, non è ancora in grado di dimostrare” .

 

Milano, 3 aprile 2025

altre notizie dal blog

14 Ottobre 2025

Salme nei luoghi di culto, ieri audizione in commissione Sanità. CASATI E SCANDELLA (PD): “DOVEROSO ASCOLTARE LE ESIGENZE DEI CITTADINI PORTATE DAI SINDACI IN REGIONE E NECESSARIO TROVARE UNA SINTESI”

“In merito all’esposizione delle salme nei luoghi pubblici è necessario trovare una sintesi in grado di conciliare le diverse sensibilità emerse durante l’audizione di ieri: da un lato quelle dei cittadini, rappresentati in…

14 Ottobre 2025

JACOPO SCANDELLA A BRUXELLES IN RAPPRESENTANZA DELLA LOMBARDIA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLE REGIONI E DELLE CITTÀ. “SCAMBIO DI BUONE PRATICHE TRA AMMINISTRATORI, IL ‘DIRITTO DI RESTARE’ AL CENTRO DEL MIO IMPEGNO”

Il consigliere regionale Jacopo Scandella, componente dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, si trova in questi giorni a Bruxelles per partecipare alla 23° Settimana europea delle regioni e delle…

10 Ottobre 2025

DOTE SPORT, SCANDELLA (PD): “REGIONE STANZIA RISORSE INSUFFICIENTI E NON CAMBIA CRITERI, MIGLIAIA DI BAMBINI RISCHIANO DI ESSERE ESCLUSI”

“Dote Sport è ancora insufficiente in Lombardia: 10mila bambini sono rimasti fuori quest’anno pur avendone diritto. E, nonostante questa evidenza, la Regione persevera e continuerà a mettere sempre pochi soldi. Non solo: i…

25 Luglio 2025

750 mila euro per l’incrocio Martinella con un emendamento del Pd. Scandella e Casati: “Risultato importante nell’interesse della bergamasca”

Abbiamo avuto a disposizione delle risorse all’interno di questo bilancio regionale e abbiamo deciso non di frammentarle in decine di piccoli interventi su scala comunale come scelto dai consiglieri regionali di maggioranza…

25 Luglio 2025

NUOVA CREMASCA, DA REGIONE L’OK AD INSERIRLA TRA LE OPERE STRATEGICHE DEL NUOVO PTR. SCANDELLA E CASATI “INFRASTRUTTURA VITALE PER LA VIABILITA’ DEL TERRITORIO”

Consideriamo la Strada Provinciale Cremasca una delle opere pubbliche strategiche per Bergamo, una infrastruttura vitale per tutta la viabilità del territorio. Per questo abbiamo sottoscritto e votato l’ordine del giorno a…

25 Luglio 2025

CARCERI: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA SU PROPOSTA DEL PD IMPEGNO PER ACQUISTO VENTILATORI E DEUMIDIFICATORI. SCANDELLA E CASATI E (PD): “UN SOLLIEVO PER DETENUTI E LAVORATORI”

Un intervento per rendere gli istituti penitenziari lombardi un po’ più vivibili durante i caldi mesi estivi. Lo ha votato questa mattina il Consiglio regionale della Lombardia su proposta del Partito Democratico: ventilatori e…

Una nuova politica per le nostre valli

seguimi anche online sui miei canali social